Per il Comune un nuovo sito e un'app gratuita

Il progetto finanziato con i fondi PNRR: servizi on line, informazione e comunicazione dedicati ai cittadini

Data :

7 marzo 2025

Municipium

Descrizione

Dal 14 marzo il Comune di Brittoli sarà a disposizione dei cittadini 24 ore su 24, tutti i giorni. 
La piccola rivoluzione tecnologica è stata resa possibile dai finanziamenti dell’Unione Europea. Il sito istituzionale del Comune di Brittoli cambia così pelle grazie a un progetto, realizzato da Maggioli Informatica, con i fondi del PNRR.  

La grafica è completamente rinnovata, aumenta lo spazio dedicato all’informazione ai cittadini e, non meno importante, sono stati sviluppati dei servizi on-line. Questo significa che il cittadino potrà non recarsi presso gli uffici comunali ma potrà gestire alcune richieste, direttamente da casa.
Contestualmente, i cittadini potranno utilizzare l’App Municipium, scaricabile gratuitamente sui propri smartphone. Il Comune rimane quindi in tasca e a portata di click, per ricevere notizie e informazioni dall’ente e per effettuare segnalazioni su problemi del comune o prenotare un appuntamento con gli uffici comunali.

Il comune di Abbateggio ha infatti ha aderito alla Misura 1.4.1 - Servizi digitali per i cittadini - Pacchetto cittadino attivo: costituzione sportello telematico polifunzionale e Progetto pacchetto cittadino informato: upgrade servizio Municipium e sito comunale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo, tra cui digitalizzazione e innovazione.

Tra le varie misure messe in atto, uno specifico finanziamento a cui ha avuto accesso il nostro comune, è dedicato appunto alla rivisitazione del sito comunale, per adeguarlo e uniformarlo secondo nuovi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti, in base a menu di navigazione guidati e tramite l’utilizzo di un linguaggio standardizzato a livello nazionale.

L’obiettivo del nuovo modello è quello di mettere il cittadino al centro dell’attività amministrativa, produttiva e sociale dell’Ente, Dalle notizie, agli eventi alle segnalazioni e ai servizi tutto concorre a fornire informazioni rapide e immediate, ad agevolare l’accesso ai servizi e a velocizzare i tempi delle pratiche. Naturalmente tutto questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in poche e chiare voci di menu:

Amministrazione. Le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori, giunta comunale e consiglio. In questa sezione è inoltre possibile accedere a Documenti e dati, una raccolta per tipologia, con campo di ricerca che facilita il recupero delle informazioni, di tutti i documenti istituzionali pubblicati e presenti sul sito, dai regolamenti, alla modulistica alla documentazione tecnica.

Servizi. ll comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obbiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. A supporto del cittadino c’è sempre l’Ente che con le Prenotazioni online dedicate ai servizi si mette a disposizione per agevolare l’iter amministrativo e burocratico

Prenotazioni. Il cittadino può scegliere di avviare la procedura in formato telematico e in autonomia o richiedere assistenza agli operatori del comune. Per questo, partendo dalla navigazione dei servizi è possibile richiedere un appuntamento in base alle disponibilità dell’ente

Argomenti. Icontenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca, che accorpa e organizza i contenuti del sito.

Notizie, Eventi e Luoghi di interesse. Utilizzando l’APP Municipium, integrata con i l sito web, gratuita e disponibile su App Store e Google Play, il cittadino è sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del territorio, interagisce con l’ente attraverso le segnalazioni e il sistema di fascicolo digitale, per controllare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche; consulta i luoghi di interesse organizzati in schede, facilmente fruibili anche dai turisti. L’APP è uno strumento in continua evoluzione e il comune, in collaborazione con Maggioli, partecipa al suo sviluppo e all’ampliamento dell’offerta di servizi.

Segnalazioni, Contatti e Faq. Queste aree completano l’aspetto dell’assistenza sui prodotti e della comunicazione diretta con l’ente

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 18:48

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